Il Girasole generoso…

I girasoli erano una delle coltivazioni più importanti nei orti degli Nativi Americani. Alcune tribù lo chiamavano i girasoli la “quarta sorella“, in riferimento alle tre sorelle mais, fagioli e zucca. I nativi non avevano mai scritto le loro usanze sui libri, tutte queste cose si sa via dei racconti sulle usanze e tradizioni e leggende. I semi di girasole erano sempre una importante coltivazione alimentare e anche fonte di petrolio, e molto usato nel cucinare. Le donne native lo usavano il girasole e per i cosmetici per adulti e bambini. Ci sono diverse varietà di girasole alcune sono state coltivate per la produzione di coloranti viola e giallo. L’olio di girasole è stato anche usato per il trattamento di malattie della pelle, e il girasole aveva una varietà di medicinali utilizzati nelle diverse tribù. Alcune nativi vedevano i girasoli come simbolo di coraggio, gli Indiani Nordamericani associavano i girasoli alla generosità e prosperità… Vi consiglio anche leggere questo articolo qui -> Semi di Girasole: Proprietà e Benefici dal mio amico Mr. Loto

..il Girasole per me un fiore che mi regala tanta gioia forse per il suo aspetto solare, questo fiore e sempre presente a casa mia (anche finto).. Siete mai stato in un campo di girasole? Non e meraviglioso? ..sono ancora un po assente qui nel blog, ma prima o poi torno vi abbraccio ..bussi Rebecca

26 thoughts on “Il Girasole generoso…

  1. Sì è un bel fiore. Non sapevo di tutte le sue qualità, pensavo solo ai semi da cui si ricava l’olio che uso qualche volta per friggere ed è più leggero di quello di arachide. Ho avuto occasione durante qualche viaggio di ammirare distese di campi di girasole e sono uno spettacolo. Peccato che non abbiamo l’abitudine di regalare questi fiori. Ciao bella, stammi bene.

  2. Adoro i Girasole! anch’io li ho finti in casa per l’inverno, e d’estate appena è possibile li ho in casa e sul balcone…..l’altro anno mi erano cresciuti in vaso, l’estate scorsa invece nulla
    Un abbraccio ❤

  3. Anche a me piace molto il girasole, mi affascina la sua capacità di stare sempre rivolto al sole. I suoi semi poi hanno molte proprietà terapeutiche.
    Un saluto

Rispondi

