Le vie verso Dio

dio

Secondo le credenze degli Nativi americani, il Grande Spirito sarebbe vicino alla gente, oltre che il Creatore di ogni cosa sul mondo materiale, e regnerebbe in un Paradiso chiamato Happy Hunting World (Felice Mondo della caccia). Il Grande Spirito è una concezione di essere supremo, diffusa soprattutto tra le culture dei nativi americani e delle First Nations. Chiamato anche Wakan Tanka  dai Lakota, Gitchi Manitou  dagli Algonchini  e Oki dagli Irochesi, il Grande Spirito è una concezione panenteistica di Dio.

Il capo Dan Evehema guida spirituale degli Hopi (106 anni) descrisse così il “Grande Spirito” Creatore Dio..

«”Per gli Hopi, il Grande Spirito è onnipotente. Egli ci ha insegnato come vivere, lavorare, dove andare e cosa mangiare; ci ha dato semi da piantare e coltivare. Ci ha dato una serie di tavole di pietra, nelle quali soffiò tutti i suoi insegnamenti, al fine di salvaguardare la sua terra e la vita. In quelle tavolette vi erano incisi istruzioni, profezie ed ammonimenti”»

Alla fine queste descrizioni troviamo anche nella Bibbia se lo approfondiamo. Io da anni mi sento molto legato a due religioni la prima e il Manituismo.. Nel Manituismo sono presenti delle “guide spirituali”, persone investite o quantomeno riconosciute dalla comunità come intermediari tra la Terra e la divinità. Tuttavia, rispetto alle religioni Religioni Abramitiche, nel Manituismo è particolarmente accentuato l’aspetto Panenteistico …. L’altra sono i Testimoni di Geova un gruppo di cristiani che seguano la Bibbia, per sapere un po’ di loro basta leggere o ascoltare questo articolo.. In che cosa credano i Testimoni di Geova

Anni fa chiedevo a mio padre quale religione sia la giusta? E lui mi rispose con un’altra domande: “Cosa sono le Religioni”? … e poi mi disse:

«”Le religioni sono una via di mezzo a conoscere Dio, ognuno deve trovare la propria strada per trovare il spirito di Dio”»

Avevo un periodo in cui ho perso un po la mia fede in Dio, ma grazie a queste due religioni che mi aiutano durante il mio cammino verso la mia coscienza, e la cosa più bella mi fanno conoscere le vie verso Dio, la fede deve donare serenità non confusione vi abbraccio con amicizia Rebecca .. un proverbio degli Shawane disse:

«“Non perseguitare e non deridere mai un tuo simile per la sua Religione. Rispetta invece ciò in cui lui crede, se vuoi che lui, in cambio, rispetti te”»

42 thoughts on “Le vie verso Dio

  1. Infatti, se è vero che Dio esiste, è lo stesso per tutti. Se andiamo ad analizzare gli insegnamenti delle 3 religioni monoteiste ci accorgeremo che gli insegnamenti sono gli stessi . . . almeno per quello che riguarda le cose più importanti, vedi i 10 comandamenti.

    Un saluto

    • Ciao caro Amico, si se esiste Dio allora lui non importa a che modo ci ravviciniamoci a lui.. e vero se rispettiamo i 10 comandamenti la terra si trasforma immediatamente in un paradiso… buona giornata.. 😉

      • Vero. Basterebbe rispettare il comandamento che li comprende tutti ed è quello dell’amore che tu stai dicendo da quando hai aperto il blog. Purtroppo l’uomo in generale è sordo, non ascolta per cui ci troviamo sempre in mezzo alle guerre, alle divisioni, ai problemi, in poche parole al male. Comunque Pif noi non possiamo aggiustare il mondo…possiamo solo cercare di diffondere un poco di amore nel nostro ambiente, nel posto in cui ci troviamo. Oggi ringraziamo Dio del sole che splende anche a Roma e regaliamo un sorriso di cuore a chi incontriamo.

        • E vero cara Lucia, da quando scrivo il mio blog… il messaggio era sempre quello d’amore verso il prossimo.. e noi viviamo in un mondo dei sordi.. ma per fortuna funzionano gli occhi e qualcuno legge quello che scrivo 😉

          Non so quanti leggi sono nel mondo, bastano seguire i 10 comandamenti e si aggiusta anche il mondo… Bussi cara Kitala Ile, domani si parte con il camper 😉

  2. “La sola via per trovare Dio, e’ Dio” (Marghian).
    Ciao Pif, ho “copiato” da una frase che non so di chi e’, “the key of the treasure, is the treasure”: “la chiave del tesoro, e’ il tesoro”.

    “«”Per gli Hopi, il Grande Spirito è onnipotente. Egli ci ha insegnato come vivere, lavorare, dove andare e cosa mangiare; ci ha dato semi da piantare e coltivare. Ci ha dato una serie di tavole di pietra nelle quali soffiò tutti i suoi insegnamenti, al fine di salvaguardare la sua terra e la vita..» Ecco, queste parole ci fanno capire che Dio, non e’ soltanto nella rivelazione biblica, ma in ogni dove c’e una mente una mente pensa.
    Se esiste una specie intelligente anche a molti milioni di anni luce di distanza, ha sicuramente pensato e scritto parole come queste: due piu’ due fa quattro, in ogni dove nel cosmo, come la sapienza e’ la sapienza, in ogni dove nel cosmo; e l’amore e’ l’amore, in ogni dove, nel cosmo.

    Rebe’, peccato che gli antichi sardi di quattromila o tremila anni fa non conoscessero la scrittura (che’ poi, la cosa e’ ancora da vedere, chissà se faro’ un post sulla teoria della “scrittura sarda”..): sicuramente avranno scritto qualche frase come quelle della Bibbia i degli Hopi. Bussy 🙂

    • Caro Marghian le antiche culture erano più vicino a Dio come tutte le religioni d’oggi.. loro erano in sintonia con la natura e il creato .. e sopratutto hanno rispettato il creato..

      noi partiamo domani con il camper ci sentiamo presto ti abbraccio forte forte Bussi ♥

      • Buon camper Rebecca! Bussettini 🙂
        Una volta in un capmer ci avevo pranzato, era di un nostro amico. ma lo andammo a trovare con le nostre macchine, lui e la moglie erano gia’ li’ al mare. “Pranzate con noi…” e cosi’ pranzammo nel camper.

        • Ciao siamo tornati a casa.. mi devo ambientare, ormai la mia casa era il camper..da quasi 6 mesi 😀 … dobbiamo prima o poi visitare la tua Sardegna .. e poi ti invito a pranzare nel camper 😉 Bussi

  3. Io non sono credente Rebecca, anche il fatto che ognuno abbia un suo Dio mi spinge a credere ancora meno, se esistesse ce ne sarebbe uno solo, non cinquanta. Uno in cui credere a seconda di cosa ci viene bene.
    Penso che, in tanti casi, la religione sia stata inventata a tavolino per strumentalizzare le masse.
    Il 25 dicembre, ad esempio, coincideva con la festa pagana più importante… caso strano, da quando a Roma venne deciso di convertirsi dal paganesimo al cristianesimo, divenne Natale.
    Io amo il Natale. Per le lucine, i colori, gli addobbi in casa, i regali, ma non per un fatto religioso. A casa faccio solo l’albero e mai il presepe, mi parrebbe una presa in giro visto quel che penso.

    • Anche per me natale una festa di tradizione luci, candele e ricordi d’infanzia.. la maggior parte delle feste che festeggiamo hanno origine pagane …

      io sono stata cresciuta cattolica … ma questa religione mi ha sempre fatto mancare qualcosa..

      sinceramente credo in un Creatore lo vedo più nella natura.. a volte ho i miei dubbi se lui esiste, a volte penso che Dio e una invenzione come le religioni….

      e poi ho momenti in cui sono certo che lui esiste 😀 …

  4. Nella prima parte del tuo post c’è una grande verità “«”Per gli Hopi, il Grande Spirito è onnipotente. …ecc ecc.” ma inserire i testimoni di Geova nel bellissimo contesto del tuo post invalida tutto il tuo pensiero. Sui testimoni di geova (una setta e non religione) c’è tutto un discorso a parte, chi non li conosce può cadere nella loro trappola fino allo “sbattezzo” ma chi come me li conosce nella loro ipocrisia e bassezza li evita e spero che Dio li illumini .

    • Ciao mia cara Silvia, .. ne abbiamo nel mondo 30.547 religioni, dottrine, scuole filosofiche, credenze, sette, culti tribali .. e io personalmente vedo nulla di preoccupante nei testimoni di Geova, … a volte mi domando se esiste un solo Dio, perché abbiamo cosi tanti religioni?????

Rispondi

