Danilo Mainardi

L’8 marzo l’etologo Danilo Mainardi se ne andato da questo mondo. Se c’è un paradiso, sicuramente lui ha scelto questo degli animali.. Già nella infanzia e adolescenza amava la natura e gli animali, la sua evocazione era la difesa del pianeta e dei sui abitanti. Ha scritto 40 libri sui animali .. Nel libro “Il cane secondo me” Lui disse: “Intelligente, sensibile, affettuoso, allegro. Sono solo alcuni degli aggettivi che possono definire il cane, questo animale che accompagna l’uomo da tempo immemorabile. Ce ne sarebbero molti altri, perché i cani sono dotati di personalità multiforme e, forse, non sono ancora stati compiutamente compresi”. Il cane è una “persona” diversa, discendente dal lupo, sociale e gerarchico e “chi non accetta che il cane è una persona, è meglio che un cane in casa non lo prenda mai”. Perché i cani siano “gente che, davvero, sa stare al mondo” “L’amore canino afferma Mainardi è, sempre e comunque, per la vita. Fosse per lui, un cane non divorzierebbe mai”

Grazie al mio amico Marghian ho scritto questo post, sinceramente non sapevo nulla di Danilo Mainardi, ma secondo me era una persona grandiosa e amante della natura e gli animali.. con questo post vi auguro un buon weekend bussi Rebecca 🌻

Annunci

53 thoughts on “Danilo Mainardi

  1. Lui era uno dei più importanti etologi italiani. La sua opera scientifico-divulgativa conta circa 200 pubblicazioni, ma Danilo Mainardi più di tutto era un uomo di grande equilibrio e raziocinio, anche su temi di iper-sensibilità generale, come vegetarianesimo e veganesimo: “Essere animalisti non coincide o non si sovrappone con le scelte alimentari che uno adotta”, diceva un anno fa in un’intervista a Linkiesta. Semmai bisogna procedere “verso un consumo inferiore di carne, come la medicina stessa ci invita con ragione a fare”. Medicina, cioè scienza, materia di argomentazioni induttive o deduttive, ma mai inutilmente allarmistiche.

    Nemo!

  2. Oltre ad essere uno scienziato molto valido era anche una brava persona, la sua vita è stata un esempio da seguire per tutte le persone che l’hanno conosciuto. È sempre un dispiacere quando persone del genere se ne vanno.

    Un saluto

  3. Cara Rebecca ho saputo della morte di Danilo Mainardi e nessuno molto dispiaciuta perché è stato un uomo che senza grandi clamori ha fermato il suo amore per la natura per gli animali per il cane con grande sensibilità.

    Sherabuonagiornata

  4. una vita dedicata all’osservazione degli animali e alla divulgazione scientifica , Mainardi ha raccontato la natura, insegnando che è impossibile costruire e tantomeno impossibile pensare al futuro senza rispettarla.

  5. Danke dir liebe Rebecca ich wünsche dir einen schönen Nachmittag mir ging es nicht so gut aber was nützt das Klagen.es ist wie es ist.Ich wünsche dir noch eine gute und schöne Woche und alles liebe von mir Gislinde

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...