Hanno cancellato il nome di Dio

000nome__geova_chiesa_ospedale__pdsaccoL’idea di questo post è stato ispirato da questo post  QUI!!  Nella maggior parte delle religioni cristiani non si usa il vero nome di Dio, nelle attuale Bibbie non c’è più traccia del nome di Dio, nemmeno nelle adorazioni si pronuncia il suo nome.. mi domando perché  non viene usato il nome di Dio?  Poi nella Sacra Bibbia della UTET del 1963 e scritto in Esodo 20:7 Non pronuncerai invano il nome di Iahvè, tuo Dio, perché  Iahvè non ritiene innocente colui che pronuncia il suo nome invanoInvano significa senza effetto, inutilmente dal vocabolario treccani «non nominare il nome di Dio invano», ma che originariamente significa «non chiamare Dio a testimonio per cose vane, futili o false»

Un estratto dalla Lettera alle Conferenze episcopali sul “Nome di Dio” 

  1. Nelle celebrazioni liturgiche, nei canti e nelle preghiere, il nome di Dio nella forma del tetragramma YHWH non deve essere né usato né pronunciato.

  2. Per la traduzione dei testi biblici in lingua moderna, destinata all’uso liturgico della Chiesa, dev’essere seguito quanto già prescritto nel n. 41 della Istruzione ‘ Liturgiam authenticam’, cioè che il tetragramma divino venga reso col suo equivalente Adonai/Kyrios: “Lord”, “Signore”, “Seigneur”, “Herr”, “Señor”, etc.

  3. Traducendo, in contesto liturgico, testi in cui siano presenti, uno dopo l’altro, sia il termine ebraico ‘Adonai’ che il tetragramma YHWH, il primo deve essere tradotto con ‘Signore’ e il secondo con ‘Dio’, similmente a quanto avviene nella traduzione greca dei Settanta e nella traduzione latina della Vulgata.

Dalla Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti, 29 giugno 2008 

io-sono-yehowah-jehovah-geova-yahweh-o-jahveCi sono ancora Bibbie dove il nome di Dio c’è,  nella la forma di Yahweh, Jahvè, Iahvè o Yehowah, Jehowah, Geova o la Indicazione  del Tetragramma YHVH יהוה.

In Matteo 6:9 e scritto  Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome.

La cosa più strana, proprio nelle chiese il NOME di DIO fa testimonianza, si anche nelle chiese cattoliche. E mi domando perché la chiesa cattolica stessa proibisce l’uso del nome di DIO???   

Ora vi faccio vedere immagini di alcune chiese, monumenti e monete dove si legge il nome di Dio, il primo immagine e un francobollo della Spagna con il nome di Dio.

moneta

Il Governo della Danimarca conierà una moneta commemorativa di 10 € che riporterà il nome di DIO.

Nella sacra bibbia edizioni Paoline 1968 si vede in Isaia 42:8 una appendice dove e scritto “Io sono il Signore, Jahvè, nome del proprio Dio, del unico vero Dio” nella stessa bibbia in Esodo 6:2 e scritto “Poi di nuovo Iddio parlò a Mosè e gli disse: «Io sono Jahvè»”  Poi ho la  scara Bibbia della UTET del 1963 (unione tipografico editrice torinese) in cui il nome di Jahvè e presente come nelle Sacre Scritture TNM il nome Jehovah – Geova.. .. il nome di Dio dovrebbe  essere presente almeno 6.828 volte nella Bibbia.

E poi se prego o parlo con Dio e molto più personale chiamarlo con il proprio Nome, comunque questi foto qui sono testimonianze sulla esistenza del nome di Dio  Non bisogna essere un Testimone di Geova, per capire le cose. E voi come pensate al riguardo?  Vi abbraccio Rebecca🌻

43 thoughts on “Hanno cancellato il nome di Dio

  1. 22 anni è un bel traguardo, continuate così! 🙂 Interessante il tuo articolo, sinceramente non ero a conoscenza del fatto che il nome di Do non viene pronunciato in certe religioni. In tutti i testi religiosi che ho letto io l’ho sempre trovato scritto a chiare lettere. Sia nella bibbia che negli scritti di Sant’Agostino.

    Un saluto

    • Buon giorno carissimo Amico, mi fa piacere che tu hai sempre trovato scritto chiaro il nome di Dio, ultimamente nelle nuova bibbie sia stampato e on-line stanno sostituendo il nome di Jahvè … anche io ho trovato ancora bibbie usati in cui il nome compare..

      Si 22 anni siamo assieme e speriamo a altri tanti anni…

      ti abbraccio .. buona giornata bussi 🙂

  2. Meglio cancellare Dio!
    Dio uccide i bambini. Uccide le gestanti. Massacra intere popolazioni. Arde per la brama di fama e potere. Sottomette con la forza Abramo e Mosè per conquistare nuove terre. Usa la terribile e potente Arca dell’Alleanza per uccidere 30.000 israeliti in una sola battaglia. I suoi nemici vengono decapitati, le loro teste sono conficcate in picche e mostrate come trofeo di battaglia… Favole d’altri tempi? Questo è ciò che riporta la Bibbia che hai in casa, il libro che, secondo la Chiesa, è ispirato dallo Spirito Santo ed è il veicolo unico tramite cui si può percorrere la via che porta alla salvezza eterna. Eppure ci sono molte parti che rivelano chiaramente e inconfutabilmente che Yahweh, quindi Dio, sì, il Dio di cui ti hanno sempre parlato, è un massacratore di popolazioni. Innumerevoli volte schiavizza e distrugge senza pietà. “Uccideteli, uccideteli tutti!” gridava ai suoi, lanciandoli a compiere razzie e massacri.

    Nemo!

    • Proprio in questo periodo io leggo la Bibbie il vecchio testamento, e devo confermare che Jahvè e un Dio geloso e vendicativo..
      a volte mi vieni il dubbio se la Bibbia e veramente ispirato da un supremo amorevole, solo il pensiero che lui ha sacrificato il proprio figlio per me non comprensibile..
      se lui ha questa potenza poteva trovare un’altra via per la nostra salvezza
      … ci sono momenti in cui penso anche io che la Bibbia e un libro scritto per tenerci sotto controllo..
      mah..

      • Jahvè poteva distruggere a satana,Adamo ed Eva in un attimo,…perché non lo ha fatto…?in génesis capitolo 3 si narra una vicenda, personalmente direi una sfida,..nel ubbidire la voce del Creatore o no,in parte il capitolo 3 dice: “…È realmente così che Dio ha detto ..?…..il serpente diceva alla donna….positivamente non morirete…Dio sa che…sarete simili a Dio……” se Jahvè avessi distrutto ad Adamo, Eva e il serpente (satana),si avrebbe risolto il problema..? Come sarebbe stato visto Jahvè agli occhi degli angeli..? Un tirano, un prepotente…si avrebbero chiesto, forse satana aveva ragione, e Jahvè li ha distrutto….possiamo relazionare questo episodio con ciò che accade a Giobbe nel capitolo 2 “….hai rivolto il cuore al mio servitore Giobbe…uomo irriprovevole, retto…satana rispose…ti prego tocca fino al suo osso e alla sua carne e vedi se non ti maledirà nella tua medesima faccia……” con il peccato di Adamo si perse una VITA PERFETTA, però il proposito di Jahvè era che la terra sia un paradiso, come lo avrebbe fatto, se il uomo si aveva allontanato da Jahvè…..?Ci voleva un riscatto un’altra vita PERFETTA, e fu Gesù, Lui doveva DIMOSTRARE che satana è un bugiardo,doveva dimostrare che un uomo perfetto (Adamo) poteva ubbidire a Jahvè, incluso SOFFRIRE fino alla morte (nel caso di Giobbe),dimostrando che il uomo può UBBIDIRE a Jahvè per AMORE, non per interesse, le sofferenze che patì Gesù, fu perché Jahvè lo permessi, Giovanni 3:16……” saluti

        • In questi giorni leggo tanto sul fatto della vita di Gesù, non so chi sei tu, ma sperò non è un’altro Nemo che fa copia e incolla..
          in qualche maniera mi sei simpatico perché trasmetti pensieri che sto leggendo attualmente nel libro “Cosa insegna realmente la Bibbia” sono al capitolo 5 Il riscatto: il più grande dono di Dio..
          molto bello Giovanni 3:16 “Poiché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna”
          😉

    • Un Dio vendicativo e geloso…..perché?…YAHWEH non è un Dio come sempre lo ha dipinto la chiesa, se leggi personalmente la bibbia capirai che non è così,…mi faresti il piacere di menzionare versi biblici dove dica ciò che menzioni…ringraziandovi..saluti

  3. Cara Rebecca il tuo articolo è sicuramente molto interessante ho letto la lì la Bibbia perché è un libro da leggere storicamente ma come del resto la mia famiglia ho maturato da anni il mio pensiero agnostico…

    Sheraconunabbraccio

    • Credo che hai scelto la conclusione giusta, io sto per adesso leggendo il vecchio testamento, e mi devo per forza rendere conto che le azioni di Dio sono tutt’altro che amorevole per le sue creature..
      … e mi domando dov’è quel Dio che sa amare veramente?
      … forse mi illudo da sola e Dio e una invenzione…

      Io da cretina da anni in cerca .. cosa devo fare e più forte di me..

      Bussi cara Shera ❤

      • Cara Rebecca non puoi essere tracciata da cretina né tu nei chi cerca di capire e di trovare questa figura divina dunque continua le tue ricerche perché se hanno senso per te non ti devi fare condizionare da niente e da nessuno.

        Sherabbracciecappuccino 😑😙😚

        • Come spiegare, sembra che sono tre dentro in me una che ragiona 😀 e l’altra che vuole illudersi e poi una che dice ma se poi esiste? … hai capito cara Shera 😀 ?? sono entrambe anche simpatizzante dal 1982 degli testimoni di Geova, ma nemmeno da loro trovo le mie risposte.. ma sinceramente lo ammiro loro per la loro fede e per il modo di vivere la loro fede… io intanto cerco il mio Dio che mi accetta come sono e non pretende troppo da me… altrimenti diventerò anche io agnostica 🙂

          • In tutti i paesi del mondo, ci sono delle leggi , se vogliamo vivere in certo paese dobbiamo RISPETTARE e UBBIDIRE la loro legge, non possiamo dire voglio una legge alla mia misura (per non dire alla mia convenienza),Jahvè farà un mondo perfetto, un paradiso, Lui sarà il governante, Jahvè ci ha dato le sue leggi, le sue normative, se vogliamo usufruire del RISCATTO DI GESÙ, dobbiamo vivere secondo ciò ci ha insegnato, RISPETTARE Jahvè…..saluti

            • Caro o cara Ju Di 😉
              E passato un mese quando ho scritto questo post, oggi mi sembra i commenti non sono scritti da me.. in questi ultimi giorni si ha aperto non solo la mente ma anche il mio cuore .. e pian piano comprendo sempre di più il nostro padre celeste Geova..

              ti saluto piacere Rebecca 🌻

  4. Ho letto, ma non ho approfondito l’argomento, che nella Bibbia DIO è nominato con 72 nomi diversi ognuno formato da una sequenza di tre lettere, che spiegano la Sua natura, il carattere ed il modo in cui Lui si prende cura di noi. Per questo motivo penso che per un credente non sia importante come lo si chiama.
    La cosa più importante è che oggi è per voi una ricorrenza che merita un bel festeggiamento. AUGURISSIMISSIMIIII!!
    Ciao buona giornata, un abbraccio
    enrico

    • Ciao Enrico, grazie per gli auguri.. si oggi facciamo una piccola festa, questo giorno per noi ha più valore che il giorno del nostro matrimonio.. 22 due anni fa ha iniziato la nostra avventura..

      Ogni religione ha un Dio e tanti religioni lo chimo per nome.. i nativi lo chiamano Wakan Tanka o Manitou..

      Se nelle sacre scritture sono scritte queste lettere YHVH c’è un motivo… io vorrei essere chiamato con mio nome solo Signora non mi piace..

      ti abbraccio caro Enrico … bussi ❤

  5. Tantissimi auguri Rebecca, ti auguro tanta felicità per mille anni per te e Gianni.
    Io credo Rebecca! la fede è un grande dono. Mi sento fortunata, ad aver aperto il mio cuore al Signore Dio. Non ha importanza come si chiama, ma quello che senti dentro di te. La fede non si insegna, non si apprende, non si compera. Il Signore bussa e tu apri il cuore ed è amore,
    ti senti libera leggera, ed ami il mondo intero …. Io te lo auguro con tutto il cuore ❤

  6. Se la mettete così, ovvero che “Yehowah”(Geova”) non è il nome corretto di Dio, sappiate che in realtà non lo è neanche il nome italianizzato “Gesù”, dato che in ebraico esso si rende”Yeshua” o “Yehoshua” e significa “YEHOWAH salva”. Eppure nelle Bibbie di oggi nessuno ha mai sostituito il nome non corretto “Gesù” con “Signore” ma lo accettiamo TUTTI e con riverenza, anche se la forma originale del nome “Gesù” nessuno la conosce e nessun traduttore della Bibbia ne ha eliminato il nome optando per “Signore”. La realtà è che come la letteratura italiana ha accettato la forma “Gesù” (e tutti siamo uniti) anche se nell’ebraico originale non è la sua vera forma, sempre la nostra letteratura italiana ha accettato la forma “Geova” come nome di Dio, anche se non si può risalire con esattezza alla forma originale. Inoltre sono stati trovati brani di Deuteronomio 6:3,4 nella Settanta greca antica in cui il nome di Dio in ebraico vi era contenuto (YHWH). Solo nelle copie successive manca.
    Al nostro cane o gatto diamo un nome per Distinguerlo da altri cani e gatti. Credo che Abbiamo la stessa esigenza Con il NOME di Dio!

    Piacere Ossè

  7. ” Per me, la parola Dio non è niente di più che un’espressione e un prodotto dell’umana debolezza, e la Bibbia è una collezione di onorevoli ma primitive leggende, che a dire il vero sono piuttosto infantili. Nessuna interpretazione, non importa quanto sottile, può farmi cambiare idea su questo”. Condivido il pensiero di Albert. Einstein

    Un Universo, che ha 100 miliardi di Nebulose, ed ogni Nebulosa come la nostra, ha 100 miliardi di puntini luminosi,e ogni puntino luminoso é un Sole come il nostro, e ogni Sole ha i suoi pianeti come i nostri. Sul nostro, chiamato Terra, sono già vissuti 90 miliardi di esseri umani, attualmente ne vivono sì sette miliardi e mezzo,ma ciononostante alcuni sono rimasti – anche con le loro religioni – disumani… Massimo 😉

Rispondi

