Il clic clic del telefono

Buon giorno, oggi non possiamo più immaginare una vita senza il telefono, e come l’acqua che viene dal rubinetto. Il telefono era già quando ero bambina ma squillava quasi mai, e mia madre alzava solo la cornetta per spolverarlo.. mi ricordo il telefono era nero e lucida e noi abbiamo condiviso la linea con altri 4 famiglie, i primi 4 numeri erano uguali solo le ultime numeri erano diversi ognuno aveva il suo.. quando una delle famiglie faceva o riceva una telefonata si sentiva un clic clic al nostro telefono e il cerchietto nero cambiava da nero in bianco, quando la conversazione era finita si sentiva un solo clic.. Insomma per me era il massimo da osservare il telefono, e per fare una telefonata si doveva prima premere il pulsante bianco noi due volte perché il numero finale era il due.. e così gli altri sentivano il clic clic in casa … … …. Oggi le cose sono cambiate il telefono fisso  sempre meno di moda e il cellulare fa passi da giganti, a me sinceramente inizia il telefono fisso darmi fastidio ogni volta quando squilla, per il fatto che chiamano solo persone che fanno indagine o vogliano venderti qualcosa. Al inizio ero sempre gentile, ma oggi dopo le prime due parole che sento dico subito “Non mi interessa grazie e buongiorno” e metto su la cornetta. Così come questa foto qui nella immagine  era il telefono della mia madre .. Recentemente anche io ho un smartphone, almeno li vedo subito chi chiama se il numero memorizzata, al fisso vedo il numero ma spesso i numeri sono nascosti.. Ma da un po’ di tempo arrivano anche sul cellulare SMS e telefonate essicante, li ovviamente rispondo poi anche molto seccata sopratutto quando chiama una compagnia telefonica per avere nuovi clienti.. rispondo poi cosi “Non rompere grazie” Sono maleducata? Con questo posso ben vivere, ognuno di noi ha un smartphone, sembra che il cellulare e fondamentale per la sopravvivenza, la gente per strada lo ha sempre nelle mani io lo porto solo con me se andiamo via con il camper o in auto  altrimenti e accanto al PC in carica. L’altro giorno durante la passeggiata con Tatanka (ovviamente senza cellulare) vedo una mia vicina amichetta di casa aveva il cellulare nelle mani lo saluto e lei non saluta.. Arrivando a casa vedo una notifica sul cellulare un SMS.. da quella vicina con questa frase “Ti ho visto prima per strada” non rispondo ma penso “ma vaffanculo”, poi squilla il telefono di casa numero nascosto (rispondo brusco immaginando che e lei) “che c’è”  è la mia vicina perché non rispondi al mio messaggio… Quanto era bello il clic clic del telefono della mia mamma 🌻

48 thoughts on “Il clic clic del telefono

  1. Buongiorno Rebecca. La penso come te sulle telefonate dei vari call center. E anch’io non rispondo mai. Ho messo la segreteria, se qualcuno vuole parlare con me, che lasciasse il messaggio. Su 20 telefonate 1 messaggio! Meglio lo smartphone. Le persone care si fanno sentire lì. Ma se avessi una vicina o amica simile, taglierei subito la corda se la incontrassi un’altra volta. A volte mi capita di raccontare ai miei ragazzi, mentre smanettano sui loro smartphone com’era una volta con i nostri telefoni… proprio come hai raccontato tu! Per loro è preistoria! Un abbraccio. Baci 😚

    • Non siamo tanto amiche per quello lo chiamo amichetta … e maleducata comportarsi cosi.. ma io lo ignoro e questo lo ha capito .. comunque i miei mi hanno insegnato a salutare se si vede una persona che si conosce.. abbiamo il fisso per i computer .. ma abbiamo 3 cell uno e soltanto per urgenza non per chiacchierare, se squilla questo sappiamo già arriva una brutta notizia … ma per fortuna squilla quasi mai 😀 e questo porto ovviamente sempre con me un vecchio cellulare 😉 Kussli 🌻

  2. E già, non la sopporto nemmeno io la gente fissa sullo schermo del cellulare che non ti guarda nemmeno in faccia! Assurdo davvero, si comunica solo tramite sms dimenticando quant’è bello invece fermarsi a fare due chiacchiere

    ________________________________

  3. Ormai siamo un po’ schiavi del telefono. Succede raramente che si esca da casa senza cellulare.
    Per quanto riguarda la pubblicità telefonica, se la chiamata in arrivo ha il numero nascosto, io non rispondo. 🙂
    Buona giornata cara Rebecca, un abbraccio.
    enrico

  4. Me lo ricordo benissimo il telefono con la rotella, io però avevo quello grigio che doveva essere il modello successivo a quello nero della foto. Per quanto riguarda lo smartphone, come in tutte le cose, dipende che uso se ne fa. Ogni cosa può essere buona o cattiva, dipende come la usi. Certo ci sono alcune persone che si alienano dalla realtà passando la maggior parte del tempo davanti al pc a al telefonino. La tua vicina per esempio mi sembra che abbia già sorpassato i limiti del buon senso. Comunque all fine ognuno è artefice del proprio destino, la colpa non è della tecnologia ma delle persone che non si sanno gestire.

    Buona giornata. 🙂

    • Infatti la colpa non e della tecnologia anzi dovremo essere grati che le cose vanno avanti cosi.. comunque il cell lo porto con me solo in auto o camper ma non per portare fuori la Tatanka 😀

      Caro Amico abbi una buona giornata bussi 🌻

  5. La penso anch’io come te Rebecca. Adesso è troppo, non c’è un minuto di pace. A mezzo giorno proprio quando devo buttar dentro la pasta squilla il telefono ed indovina chi è? la pubblicità, qualcuno che ti vuole vendere qualcosa. Insistono anche se sei calma e tranquilla, fai in modo di essere gentile, non c’è niente da fare, ti fanno scappar la pazienza. Poi non parliamo dei parenti, quelli che ti attaccano ganci di ore, io preferirei buttarlo via. Ciao a presto buona giornata carissima Rebecca ,un grande abbraccio 🙂

    • hahahaha proprio oggi ha squillato quello di casa 10 volte.. sempre le compagnia telefoniche e quelli che vogliamo vendere l’olio… mi hanno seccato .. ora ho staccato al spina del tel… insomma 😀 anche a te una buona giornata cara Pinuccia 🙂

  6. Pif quanto e’ triste una persona che non ti saluta per strada e ti manda un messaggio per salutarti con il cellulare, per quanto riguarda le telefonate per venderti qualcosa o fare sondaggi sono anche io fredda e stacco subito, baci cara, buonanotte, ❤

Rispondi

