Waȟčázi

Il Girasole in lingua Lakota è waȟčázi cercando la pronuncia originale della parola ho trovato per caso -> Questa Pagina, ascoltate la parola  waȟčázi nelle varie pronunce linguistiche 😜  . Insomma con qualcosa si deve pure passare il tempo, ma non ho trovato la pronuncia in Lakota della parola  waȟčázi, invece ho trovato il nome della nostra cagnetta 🐺 Tatanka, in lingua Lakota si scrive cosi tȟatȟáŋka e la pronuncia è -> Così..🐕 Lo ho ascoltato un paio di volte e Tatanka ha sempre girato la testa 🐶, forse lei si ricorda al papà di Gianni, anche lui lo ha sempre chiamato Katanka. Lei è -> Tatanka, tȟatȟáŋka significa bisonte.

Ognuno che si sente legata alla cultura dei Nativi Americani dovrebbe avere un nome nativo. Un nome che ti rappresenti, che ti racchiuda completamente in poche sillabe. Un nome da approfondire, per scoprire te stesso.
Il mio e « Kitala Wape »  číkʼala waȟpé vuol dire Piccola Foglia🍃 abbreviato Pif🍃. Ho scelto questo nome perché a volte mi sento come una foglia che si fa trasportare dal vento, e chi lo sa dove il soffio mi porterà.

In questi dizionari online, se avete voglia e tempo potete crearvi un nome nativo nella lingua Lakota. Con un sorriso 😀 e tanti Bussi 💋 vi auguro una buona giornata un abbraccio a tutti voi 💛 con amicizia la vostra Pif🍃 vedi anche  Api nel mio giardino 🌻

51 thoughts on “Waȟčázi

  1. Buon 1° maggio cara Rebecca.Secondo me quando Tatanka, si gira è perchè vorrebbe dire: ” A chi hai detto bisonte? 😦 “. 🙂
    Ciao un abbraccio
    enrico

    • Si tuo e Kitala Ile, číkʼala ilé io pensavo sempre che il mio sarebbe Kitala Can Wape ma invece e solo Kitala Wape .. il Can e in dialetto veronese e si riferisce a Tatanka ahahahah oggi sono scherzosa .. bussi💋

  2. Buon 1 maggio. “Sia per te un giorno di festa nel tuo cuore, ed un mese delle rose, senza spine” (Marghian) Come e’, “rosa”, in lingua Lakota? 🙂

    Ciao Rebe’ 🙂

Rispondi

