Per Lilly

Auguri a tutte le Mamme nel Mondo

Questo post e pianificato, è lo voglio dedicare alla mia madre biologica,  da un paio di anni non vedo il fiore  Mughetto, ma ricordo ancora il suo intenso profumo dolciastro. Mia madre amava il profumo del Mughetto era una sua nuance preferita, quando viveva con lei in Germania regalavo alla feste della mamma  mia madre un flacone di profumo di Mughetto.. Mia madre si chiamava Elisabeth e tutti lo hanno chiamata Lilly, credo il Mughetto era anche il fiore preferito di lei.. Il Mughetto si chiama in inglese “Lily of the valley” tradotto letteralmente “Lily della valle”.. Mia madre e nata nel 1939, mio nonno era in guerra e mia nonna fuggiva dai nazisti (mia nonna aveva origine ungheresi i miei bis-nonni erano zingari e perseguitato dai fascisti). La mia nonna era incinta del mio zio Hans e fuggiva con mia madre nel 1942 nelle montagne di Dachstein, e rimaneva lì fino alla fine della guerra nel 1945. Mia madre era piccola e fragile e cosi la gente lo chiamavano mia madre “die kleine Lilly aus dem Tal” .. “la piccola Lilly dalla valle”.. ogni volta se sento il profumo del mughetto mi sembra di sentire la presenza di mia madre.. Non ci siamo mai capiti bene io e Lilly, ma nonostante vive qualcosa di lei in me.. lei era la mia madre nel bene e nel male 🌻

68 thoughts on “Per Lilly

  1. Ah sei tornata! tutto resettato il tuo computer?
    Sai che il mio bouquet di matrimonio (civile) era composto da mughetti e orchidee bianche?
    Auguri a tutte noi donne che siamo un po’ mamme nel nostro modo di volere bene generoso anche dei nostri compagni.
    Sherabbraccicari

  2. Ciao Rebecca..bentornata!!!!!!!! 🙂 🙂 Time in, game…in, nel senso che il gioco contunua.

    Bel pensiero, anche io ho onorato la mia mamma ieri. Con le canzoni che le piacevano (alcune canzoni…). Ciao, bussy 🙂

    Marghian

Rispondi

