Non privare gli altri della felicità

Non privare gli altri della felicità e il motto del mio Blog, questo antico proverbio della tribù Lakota da una indicazione come dobbiamo comportarsi con un nostro simile, dice chiaramente:

“Lungo il cammino della vostra vita
fate in modo di non privare gli altri della felicità.
Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili ma, al contrario,
vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete!”

I nativi Americani avevano un buon senso radicato nel loro cuore, a volte mi sembra che noi manca questo buon senso.. Noi spesso procuriamo dispiaceri ai nostri simili, e derubiamo ai altri della felicità.. Perché?

Leggendo nella Bibbia in Romani 2:12-16 ho trovato questo testo qui sotto.

12 Per esempio, tutti quelli che hanno peccato senza legge periranno anche senza legge; ma tutti quelli che hanno peccato sotto la legge saranno giudicati mediante la legge. 13 Poiché non gli uditori della legge sono giusti dinanzi a Dio, ma gli operatori della legge saranno dichiarati giusti. 14 Poiché tutte le volte che quelli delle nazioni che non hanno legge fanno per natura le cose della legge, questi, benché non abbiano legge, sono legge a se stessi. 15 Essi sono i medesimi che dimostrano come la sostanza della legge sia scritta nei loro cuori, mentre la loro coscienza rende testimonianza con loro e, nei loro propri pensieri, sono accusati oppure scusati. 16 Questo avverrà nel giorno in cui Dio giudicherà per mezzo di Cristo Gesù le cose segrete del genere umano, secondo la buona notizia che io dichiaro.

Noi abbiamo la parola di Dio, ma nonostante e scritto: “Poiché non gli uditori della legge sono giusti dinanzi a Dio, ma gli operatori della legge saranno dichiarati giusti.” significa si deve non solo ascoltare o leggere la volontà di Dio, ma si deve mettere in pratica.. Noi abbiamo le leggi scritto nella Bibbia, ma ci sono anche quelli che non conoscevano la Bibbia e la volontà di Dio, per esempio i nativi Americani “Poiché tutte le volte che quelli delle nazioni che non hanno legge fanno per natura le cose della legge, questi, benché non abbiano legge, sono legge a se stessi. Essi sono i medesimi che dimostrano come la sostanza della legge sia scritta nei loro cuori, mentre la loro coscienza rende testimonianza con loro e, nei loro propri pensieri, sono accusati oppure scusati.”

La Bibbia dice che loro hanno la legge radicato nel cuore, anche noi dobbiamo radicare la volontà di Dio nel nostro cuore e applicare l’antico proverbio nella nostra vita quotidiana.. quando arriva il giorno di Dio, il giudizio dipende sempre delle nostre azioni, non di quelli dei altri.
Alce Nero disse una volta: “Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni”. Io vorrei fare la parte di “Giusti” e Tu?

Annunci

23 thoughts on “Non privare gli altri della felicità

  1. La parte delle Bibbia che hai riportato è molto importante, saremo tutti giudicati per le nostre azioni, non per quello che abbiamo abbiamo detto o per quello che abbiamo simulato. Bisogna anche dire che non esiste nessun uomo sulla terra che è senza peccato, questo fa parte della nostra natura. L’importante è non avere peccati gravi sulla coscienza e tentare di migliorarci per quanto riguarda i piccoli.

    Un saluto e buona giornata

  2. Molto saggio il detto della tribù Lakota e se fosse osservato, sicuramente vivremmo in un mondo migliore. Felice settimana cara Rebecca. Un abbraccio
    enrico

  3. La mia vita è improntata a non far del male agli altri, chiunque essi siano…..quindi non potrei mai privare qualcuno della felicità. Alla fine della mia vita vorrei che il Signore mi accogliesse come una figlia che l’ha riconosciuto ed amato. Ciao Rebecca. Un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...